Ampliamento funzionale del Centro Istruzione e Formazione

San Michele all'Adige

La nuova struttura, realizzata dalla Società e inaugurata nell’autunno 2014, costituisce un ampliamento funzionale del Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, vocata alla valorizzazione dei prodotti agrari locali e alla ricerca nell’ambito delle biotecnologie. L’edificio ospita quindi attività sia di istruzione secondaria che di formazione professionale erogate dal Centro Istruzione e Formazione, specializzato nel settore agricolo, ambientale e forestale.

Strutturato su due piani fuori terra con 10 aule didattiche, la costruzione è uno dei primi casi nazionali di progetti pubblici realizzato con la metodologia BIM. Questa’ultima, grazie alla simulazione virtuale del cantiere e all’inserimento dei parametri quali-quantitavi, permette l’individuazione di possibili criticità con evidenti vantaggi in termini di controllo e ottimizzazione di tempi, costi e sicurezza in cantiere. L’edificio, con struttura portante in legno, gode inoltre della certificazione di qualità e sostenibilità ARCA livello Gold.

L’immobile è concesso in locazione alla FEM.

Via Edmund Mach, 1 - 38010 S. Michele all'Adige, Trento Vai al sito web

BUC – Biblioteca Universitaria Centrale

Trento

La BUC, proprietà della Società e inaugurata nel novembre 2016, si inserisce nel moderno quartiere de Le Albere, progettato dall’architetto Renzo Piano, a pochi passi dal grande parco pubblico e dal MUSE.

La Biblioteca raccoglie le collezioni bibliografiche dei quattro grandi dipartimenti di area umanistica dell’Università di Trento: Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca sociale, Economia e Management, Giurisprudenza.

La struttura, che si sviluppa su sette piani, ospita 340 mila volumi e oltre 430 postazioni studio disposte su cinque livelli. L’edificio si caratterizza per il gioco di volumi, l’alternanza di vuoti e pieni, la presenza di grandi vetrate e l’uso di materiali chiari per gli interni, determinando così la leggerezza e la luminosità della sua architettura.

La Biblioteca, insieme al MUSE e agli edifici presenti nel quartiere, compone un “progetto green”. La struttura, dotata di certificazione energetica Leed®, dispone infatti di pannelli fotovoltaici, impianto di trigenerazione, illuminazione a led, sistema di raccolta dell’acqua piovana e stazione di ricarica per veicoli elettrici.

Via Adalberto Libera, 3 - 38122 Trento Vai al sito web

Casa Hospice “Cima Verde”

Trento

La Casa Hospice “Cima Verde”, realizzata dalla Società e inaugurata a inizio 2017, si inserisce nella rete di cure palliative dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

La struttura, collocata sulla collina di Madonna Bianca, dispone di 12 stanze, di circa 30 mq ciascuna, con funzione residenziale per l’assistenza palliativa e antalgica. L’edificio si delinea su due piani offrendo anche spazi per familiari e visitatori e per il day service.

La collocazione nel verde, la luminosità degli ambienti e i servizi disponibili si affiancano alle cure del personale altamente qualificato nell’assistenza degli ospiti.

L’immobile è attualmente gestito dalla Fondazione Hospice Trentino Onlus.

Via Clorinda Menguzzato, 48 - 38123 Trento Vai al sito web

Grand Hotel Imperial

Levico Terme

Con più di un secolo di storia, il Grand Hotel Imperial di Levico è ancora oggi famoso per il suo centro termale. La struttura, che ha conservato il fascino dell’architettura di inizio Novecento e il grande parco che la circonda, offre ai visitatori non solo i moderni comfort di un hotel a 4 stelle, ma anche un’ampia scelta di possibili impieghi terapeutici dell’acqua termale di Levico. Trattamenti di balneoterapia, terapie inalatorie e bagni di fango sono i principali servizi  disponibili anche tramite possibili convenzioni con il servizio sanitario nazionale o assicurazioni sanitarie.
L’immobile è attualmente concesso in locazione.

Via Silva Domini, 1 - 38056 Levico Terme, Trento Vai al sito web

MUSE – Museo delle Scienze

Trento

Il MUSE, proprietà della Società, dal 2013 accoglie il nuovo Museo delle Scienze, un tempo Museo Tridentino di Scienze Naturali ospitato nello storico Palazzo Sardagna nel centro di Trento.

La nuova struttura si inserisce, assieme alla Biblioteca Universitaria Centrale, nel moderno quartiere de Le Albere progettato dall’architetto Renzo Piano. L’edificio mostra un caratteristico profilo frastagliato, evocativo delle montagne trentine, e si sviluppa su sei piani. Di questi, cinque sono dedicati alle aree espositive con le mostre permanenti e temporanee, i laboratori e la grande serra tropicale, ma anche all’attività di ricerca e alle funzioni amministrative.

Il MUSE, insieme alla BUC e agli edifici presenti nel quartiere, compone un “progetto green”. La struttura, dotata di certificazione energetica Leed®, dispone infatti di pannelli fotovoltaici, impianto di trigenerazione, illuminazione a led e sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Corso del Lavoro e della Scienza, 3 - 38122 Trento Vai al sito web

Stabilimento Levico Acque

Levico Terme

Lo stabilimento, originario del 1900, è stato interessato da numerose opere di rifacimento e adattamento, data l’evoluzione delle necessità produttive, di cui l’ultima nel 2015 a cura della Società.

La struttura odierna presenta un segno architettonico elegante e leggero grazie anche al sistema di illuminazione esterna a led. Diversi interventi hanno permesso l’ampliamento dell’edificio, il rifacimento degli uffici e la totale sostituzione della copertura in cemento amianto con pannelli fotovoltaici. Dal punto di vista dell’efficientamento energetico è stata inoltre realizzata una contro-parete in policarbonato con intercapedine per un miglior ricambio d’aria dei magazzini di stoccaggio e adottati impianti ad alta efficienza per riscaldamento e raffrescamento. Infine, anche i processi produttivi sono stati resi più ecocompatibili, in particolar modo grazie al recupero delle acque calde di lavaggio.

Lo stabilimento è sede dell’azienda Levico Acque S.r.l..

Piazzale Stazione, 6 - 38056 Levico Terme, Trento Vai al sito web
Ampliamento funzionale del Centro Istruzione e FormazioneBUC – Biblioteca Universitaria CentraleCasa Hospice “Cima Verde”Grand Hotel ImperialMUSE – Museo delle ScienzeStabilimento Levico Acque