Menu
Società Trasparente

Società trasparente

La Sezione Società Trasparente prende il nome dalle “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazione e degli enti pubblici economici ” – Determinazione ANAC n.8 del 17 giugno 2015.
Tale sezione risponde a quanto previsto dagli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ai sensi della Legge Provinciale 30 maggio 2014, n. 4 “Disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e modificazione della Legge Provinciale 28 marzo 2013, n. 5”.

Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing

La Società ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi, in sostituzione delle precedenti modalità analogiche.

Detta piattaforma garantisce la gestione delle segnalazioni nel rispetto della Legge n.179/2017 nonché, a decorrere dal 15 luglio 2023, anche del D.Lgs. 24/2023, attuativo della Direttiva Europea n.1937/2019 in materia di whistleblowing.

Patrimonio del Trentino ha ritenuto importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni, rispondente alle linee guida in materia, le quali prevedono l’utilizzo di modalità informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

È possibile quindi inoltrare segnalazioni al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di Patrimonio del Trentino, anticorruzione@patrimoniotn.it, con le modalità di seguito indicate.

Nell’interesse della Società, è prevista anche la modalità di segnalazione anonima: in tal caso, però, questa verrà esaminata e sarà essere tenuta in considerazione al fine di integrare le informazioni in possesso del RPCT nell’esercizio della propria attività, se supportata adeguatamente dal segnalante con dati e fatti che il RPCT sia in grado di verificare in quanto ad attendibilità e veridicità, altrimenti verranno archiviate. Sono considerate anonime le segnalazioni quando i dati personali richiesti dalla piattaforma non siano stati compilati o che pur apparendo riferibili a un soggetto non consentano comunque di individuarlo o di identificarlo con certezza. La gestione di tali segnalazioni esula dall’ambito del whistleblowing, dalla procedura e dalle tutele corrispondenti.

Chi volesse inoltrare una segnalazione dovrà utilizzare la piattaforma dedicata, collegandosi al seguente link: https://patrimoniodeltrentinospa.whistleblowing.it/

Prima di procedere con la segnalazione è possibile chiedere supporto agli enti del terzo settore, iscritti nell’elenco pubblicato sul sito di ANAC al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

All’invio della segnalazione, viene rilasciato un codice numerico di 16 cifre che deve essere conservato per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.

Sono inoltre attivi i seguenti indirizzi mail per le segnalazioni:

La segnalazione può inoltre essere fatta direttamente al RPCT, che risulta contattabile telefonicamente al numero 0461/830453. Anche con questa modalità sono garantite le tutele previste dal D.lgs.24/2023.

Alla pagina https://patrimoniotn.it/societa/prevenzione-della-corruzione/ è pubblicata la procedura per le segnalazioni “tutela del segnalante e del segnalato”.

Quanto pubblicato assolve all’adempimento verso le rappresentanze/organizzazioni sindacali previsto dall’art.4 del D.lgs. 24/2023.

Confronta Strutture

Confronta