Menu
Società Trasparente

Società trasparente

La Sezione Società Trasparente prende il nome dalle “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazione e degli enti pubblici economici ” – Determinazione ANAC n.8 del 17 giugno 2015.
Tale sezione risponde a quanto previsto dagli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ai sensi della Legge Provinciale 30 maggio 2014, n. 4 “Disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e modificazione della Legge Provinciale 28 marzo 2013, n. 5”.

Segnalazioni

Sono attivati i seguenti indirizzi mail per le segnalazioni:

Il soggetto destinatario della segnalazione procederà all’avvio delle iniziative del caso ovvero all’avvio di una verifica straordinaria. A tutela del segnalante, coloro che ricevono o vengono a conoscenza della segnalazione e coloro che successivamente dovessero essere coinvolti nel processo di gestione della segnalazione sono soggetti agli obblighi di riservatezza previsti dal dettato normativo (art. 1, comma 51, della Legge 190/2012 ha introdotto un nuovo articolo nell’ambito del D.Lgs. n. 165 del 2001, l’art. 54 bis); la violazione della riservatezza potrà comportare l’irrogazione di sanzioni disciplinari, salva l’eventuale ulteriore responsabilità civile e/o penale.

Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing – ANAC

È on line l’applicazione informatica Whistleblowing dell’ANAC per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti come definiti dalla nuova versione dell’art. 54 bis del D.Lgs.165/2001. Nella pagina di accesso al servizio dell’ANAC sono pubblicate le indicazioni e le modalità operative a questo link:

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=7516af730a7780424485b17bf6bc4c0a

È on line l’applicazione informatica Whistleblowing della PAT per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti come definiti dalla nuova versione dell’art. 54 bis del D.Lgs.165/2001. Indicazioni e modalità operative a questo link:

https://whistleblowing.provincia.tn.it/

Form whistleblowing

Alla pagina https://www.patrimoniotn.it/societa/prevenzione-della-corruzione/ è pubblicata la procedura per le segnalazioni “tutela del segnalante e del segnalato”

Compare listings

Confrontare