Realizzazione Padiglione G
Il progetto denominato “Padiglione G – Unità Funzionale 1”, in fase di realizzazione, si propone di offrire nuove aree espositive a servizio dell’adiacente Quartiere Fieristico Baltera, nel Comune di Riva del Garda. L’intervento dell’Unità Funzionale “1” si inquadra all’interno di un più ampio intervento, che comprenderà anche una successiva Unità Funzionale “2” (ora in fase di progettazione), finalizzato, al termine della costruzione delle due unità funzionali, all’ampliamento del Polo fieristico.
Il sito scelto per la realizzazione dell’ampliamento del Polo fieristico è in aderenza al complesso già esistente.
Il fabbricato, al termine dei lavori della 1° e della 2° unità funzionale, si svilupperà su 5 livelli fuori terra e accoglierà spazi fieristici, uffici ed un ampio ristorante panoramico all’ultimo livello.
Nell’ambito dell’Unità Funzionale 1 è stato realizzato il solo piano interrato dedicato a locali tecnici, magazzini e, in parte, a nuovi spazi espositivi. Si accede ai nuovi spazi attraverso una rampa carrabile a sud che consente l’accesso ai mezzi non solo al suddetto piano interrato ma anche agli spazi interrati dei padiglioni esistenti, ricollegandosi al tunnel nord tramite un corridoio di distribuzione, consentendo così la circolazione e l’uscita dei mezzi attraverso la rampa collocata ad est del padiglione C.
Al piano interrato abbiamo quindi un’ampia area magazzino, uno spazio per la nuova vasca antincendio a servizio dell’intero complesso fieristico, e un’area espositiva quale estensione dell’area espositiva dell’adiacente padiglione B. Dal piano interrato del nuovo fabbricato è stata prevista una nuova scala di emergenza che permette lo sbarco sul piazzale esterno.
Da un punto di vista dimensionale abbiamo le seguenti dimensioni planimetriche con riferimento ai soli vani di maggiore rilevanza:
Nell’area esterna, nell’ambito dei lavori del Lotto Funzionale 1, nello spazio compreso fra il nuovo Padiglione G e la rotonda di via Baltera, è stato realizzato un “anfiteatro all’aperto” che ha permesso di raccordare le quote altimetriche del piazzale antistante il Padiglione G con le quote variabili della rotonda stessa (quota massima pari a circa +3.20m).
Esso è costituito da gradoni di 50 cm di altezza riempiti, in parte, con materiale naturale (pietre di fiume e prato).
Per quanto riguarda invece la “piastra” in CA corrispondente alla copertura dei piani interrati del nuovo ampliamento, e che costituisce il piano di calpestio del piano terra della futura Unità Funzionale 2, sono stati predisposti i corpi scala e le opere necessarie allo sviluppo dei piani fuori terra dei nuovi piani fieristici della Fiera del costruendo Padiglione G.
Nella fase intermedia, e cioè tra il completamento dell’Unità Funzionale 1 e l’inizio dei lavori per l’Unità Funzionale 2, la “piastra” in CA verrà utilizzata quale spazio parcheggio a raso a servizio delle attività fieristiche.
Parcheggio multipiano “MM”
Il parcheggio multipiano denominato “PMM”, inaugurato nel 2024, si propone di offrire idonei e spazi per la sosta in occasione di eventi presso l’adiacente Quartiere Fieristico ma svolge anche la funzione di “polmone” in termini di parcheggi per lo stesso abitato di Riva del Garda in periodi di forte afflusso turistico.
Il parcheggio si trova infatti nel Comune di Riva del Garda, in località Baltera, a nord dell’abitato storico di Riva in direzione della località Varone.
Complessivamente il parcheggio consente di ospitare oltre 900 posti auto distribuiti tra i vari piani ed fornito di idonee dotazioni per disabili.
L’accesso al parcheggio avviene tramite due ingressi su via Marone con un ulteriore accesso ed un’uscita sulla SS 45 bis, nella sola corsia in direzione Riva del Garda.
Il parcheggio, realizzato in struttura prefabbricata, si sviluppa su due piani fuori terra, a cui si accede tramite un sistema di rampe realizzate sul fronte ovest di dimensioni esterne pari a 62,00×70,40 ml e con altezza dei piani di 2,84 ml.
Il piano terra del parcheggio multipiano, così come il primo e il secondo impalcato, sono pavimentati con uno strato unico di conglomerato bituminoso, mentre le aree del piano terra al di fuori del sedime della struttura prefabbricata sono realizzate in ghiaia per rispettate le caratteristiche di permeabilità richieste dalla normativa. L’accesso ai vari piani della struttura avviene, oltre che attraverso una rampa carrabile, anche tramite due gruppi scala esterni al corpo di fabbrica.
L’impatto della struttura del parcheggio sul contesto urbano è stato mitigato attraverso la realizzazione di una “pelle” metallica, anche al fine di integrare il progetto con la futura veste architettonica prevista per l’ampliamento del complesso fieristico.
Il parcheggio è infine dotato di nuovo impianto di illuminazione su pali, sul piazzale circostante il fabbricato e in copertura; mentre nei due piani coperti l’illuminazione è fornita da plafoniere stagne a led montate su condotti elettrificati. La rampa di accesso è illuminata con gli stessi apparecchi stradali a led montati a parete.
Un blocco servizi igienici, in numero adeguato alle dimensioni dell’opera, e uno locale per guardiania/biglietteria, completano intervento.