Patrimonio del Trentino ha indetto una gara europea a procedura aperta per affidare l’ATTIVITÁ DI PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA ELETTRICA, TERMOIDRAULICA E IMPIANTI SPECIALI NELL’AMBITO DI UN APPALTO INTEGRATO AI SENSI DELL’ART. 44 DEL D.LGS. 36/2023: REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÁ TECNICO-ECONOMICA (PFTE), NONCHÉ COMPONENTE DELL’UFFICIO DI DIREZIONE LAVORI SULLA SCORTA DEL D.I.P. APPROVATO CON DETERMINA DELL’AMMINISTRATORE UNICO N. 42/2025 DEL 23/06/2025 per i LAVORI DI RESTAURO DEL PALAZZO EX INAIL IN P.ED. 3117 C.C. TRENTO.
Valore totale dell’appalto (comprese le opzioni – esclusi oneri previdenziali): Euro 177.732,29 =, di cui € 0,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.
Codice CIG B9845528DA
Codice CUP C69F25000050005
Si rimanda al testo integrale del Disciplinare di gara di seguito pubblicato per tutte le necessarie informazioni.
Termine presentazione offerte 05 Febbraio 2026, ore 17.00.
Tutti i documenti scaricabili ai seguenti link:
CONTRACTA: https://contracta.provincia.tn.it/portale/index.asp
SICOPAT: https://sicopat2.provincia.tn.it/trasparenza-fe/#/page/lista-atti-procedure-page
CHIARIMENTI
21 gennaio 2026
Quesito: in merito alla presente procedura siamo a chiedere gentilmente delle delucidazioni sulla documentazione tecnica da fornire. Si chiede conferma che la documentazione tecnica da produrre sia: file Excel 5.1 Modello Offerta Tecnica + relazione criterio OT.4 + relazione criterio OT.5 + relazione criterio OT.6.
In secondo luogo, questi 4 file, vanno caricati singolarmente o va fatto un unico file? Dove vanno caricati poi? Il bando fa riferimento alla sezione “Atti firmati” ma non ci è chiaro dove questa sezione si trovi. Si tratta della pagina “prodotti” e poi “allegato tecnico”?.
Risposta: si richiama quanto riportato al paragrafo “2.2.1 Introduzione” nel documento “PARAMETRI E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE”, ove sono indicati i documenti da produrre da parte del Concorrente ai fini della formulazione della propria Offerta Tecnica.
Si evidenzia inoltre che “[…] il Concorrente dovrà salvare i file e procedere alla conversione degli stessi in formato .pdf. L’Offerta Tecnica dovrà essere sottoscritta dal Concorrente con le modalità indicate nel Disciplinare di gara. […]”.
Si richiama, in tal senso, anche quanto indicato al paragrafo “18 Offerta tecnica” del Disciplinare di gara e, in particolare, che “[…] I file che compongono l’offerta tecnica, una volta predisposti dal Concorrente, dovranno essere convertiti in formato .pdf/A […] firmati digitalmente e caricati a sistema”. Non andrà quindi caricato, per l’Allegato n. 1 “Modello Offerta Tecnica”, il file Excel, bensì la conversione dello stesso in .pdf/A, sottoscritto digitalmente.
I documenti andranno prodotti singolarmente, nel rispetto dei limiti di formato, estensione, ecc. disciplinati da ciascun singolo criterio di valutazione.
Al paragrafo “18 Offerta tecnica” il Disciplinare di gara indica che “I file che compongono l’offerta tecnica, una volta predisposti dal Concorrente, dovranno essere convertiti in formato .pdf/A, secondo le istruzioni caricate sulla piattaforma (sezione “Atti firmati”), firmati digitalmente e caricati a sistema”. Il richiamo alla sezione “Atti firmati” è chiaramente da riferirsi alle istruzioni per la conversione dei file in formato .pdf/A (ossia il documento “Istruzioni_per_creare_un_file_ PDF_A” caricato negli Atti della Stazione Appaltante), non alle procedure di caricamento a sistema dell’Offerta Tecnica da parte del Concorrente.
Per quanto concerne il funzionamento della piattaforma Contracta lato Operatore economico, si rimanda a quanto indicato al paragrafo “3 Piattaforma telematica” del Disciplinare di gara ed a Manuali e FAQ pubblicati sul portale ufficiale https://contracta.provincia.tn.it/portale/index.asp.
Ove si riscontrassero difficoltà operative di caricamento, poiché la Stazione Appaltante non può agire sull’interfaccia della piattaforma lato Operatore economico, si dovrà fare riferimento al servizio di assistenza del gestore, i cui contatti sono pubblicati sul succitato portale.
Si raccomanda infine di prestare particolare attenzione alla corretta collocazione della documentazione sulla piattaforma, poiché, come previsto nella documentazione di gara, “In qualsiasi fase delle operazioni di gara si procederà a disporre l’esclusione dalla stessa per mancata separazione dell’Offerta Economica dall’Offerta Tecnica, ovvero inserimento di elementi concernenti il prezzo nella documentazione amministrativa o nell’Offerta Tecnica, ovvero qualsiasi altra ipotesi di classificazione non corretta della documentazione tecnica ed economica, qualora gli elementi forniti risultino idonei ad anticipare il corrispettivo offerto”.