Area Passo Rolle

Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Primiero San Martino di Castrozza, Comunità di Primiero, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Italia
Patrimonio

Area Passo Rolle

Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Primiero San Martino di Castrozza, Comunità di Primiero, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Italia

Panoramica

Descrizione

Nel 2017 Patrimonio del Trentino ha acquistato ad asta l’Albergo “Passo Rolle”, struttura abbandonata e fatiscente ubicata in corrispondenza del noto passo dolomitico. L’obiettivo era quello di procedere ad una complessiva riqualificazione e valorizzazione paesaggistica dell’area.

Dopo l’abbattimento dell’imponente volume, che veniva vissuto dalla comunità locale come un “ecomostro”, si è proceduto alla realizzazione di spazi pubblici destinati a servizi collettivi, in collaborazione con il Comune di Primiero San Martino di Castrozza.

Il fulcro dell’intervento è costituito da una piazzetta centrale per il ritrovo e la partenza dei visitatori/escursionisti e quale punto di riferimento per le attività di promozione del territorio, dotato di un edificio info-point sospeso, servito da fermata per il trasporto pubblico e per gli skibus, oltre che impreziosito da un’area di sosta per ciclisti con monumento a Bartali-Gimondi e stazione di manutenzione e ricarica per e-bike.

Dalla piazzetta parte un primo collegamento pedonale con la soprastante chiesetta della Madonna Assunta: la rampa si sviluppa sinuosa lungo il pendio e rende accessibile a tutti il sagrato della cappella, anch’esso valorizzato per costituire un vero e proprio belvedere panoramico sulle Pale di San Martino.

A lato dell’edificio info-point trova spazio un parcheggio di servizio per la sosta veloce di auto e moto, con colonnina di ricarica per i veicoli elettrici. Di qui parte un secondo collegamento con la zona di monte, formato da una scalinata che attraversa più direttamente il pendio sistemato in forma naturalistica con piantumazione di specie arbustive ed arboree autoctone.

Completa l’intervento la realizzazione, in zona protetta e rialzata rispetto alla strada, di un’area giochi composta da cinque strutture in legno: quattro di esse sono delle vere e proprie steli giocabili e scalabili, nonché torrette per la visione del paesaggio circostante, mentre la quinta, incorniciata da un cuore, funge da selfie-point. Il visitatore attento scoprirà anche che i cinque elementi compongono la scritta “ROLLE”.

La gestione dell’area così riqualificata sarà a cura del Comune di Primiero San Martino di Castrozza.

Foto a cura di Marco Parisi (2023)

  • Città: Passo Rolle
  • Zona: Val di Fiemme

Dettagli

Aggiornato il Novembre 21, 2023 at 11:20 am
  • Stato: Patrimonio

Confronta Strutture

Confronta