BUC – Biblioteca Universitaria Centrale

Via Adalberto Libera, 3 - 38122 Trento
Patrimonio

BUC – Biblioteca Universitaria Centrale

Via Adalberto Libera, 3 - 38122 Trento

Panoramica

Descrizione

La Biblioteca Universitaria Centrale, proprietà della Società, da gennaio 2017 è data in gestione all’Università degli studi di Trento, che l’ha posta a servizio dell’attività didattica e di ricerca dei dipartimenti di area socio-economica, giuridica ed umanistica.

La nuova struttura si inserisce, assieme al MUSE, nel moderno quartiere de Le Albere, progettato dall’architetto Renzo Piano. L’edificio presenta una conformazione articolata, all’interno della quale i due volumi cubici emergenti costituiscono gli elementi caratterizzanti il complesso edilizio e contengono le due sale principali della biblioteca. L’edificio è realizzato su sette piani, all’interno dei quali la maggior parte dei libri è collocata a scaffale aperto (quindi accessibile direttamente dagli utenti) in un totale di quindici sale.

L’edificio è dotato di circa 400 posti a sedere, distribuiti all’interno dell’ampia lobby e delle varie sale.
La BUC, insieme al MUSE e agli edifici presenti nel quartiere, compone un “progetto green”. La struttura, dotata di certificazione energetica Leed®, dispone infatti di pannelli fotovoltaici, impianto di trigenerazione, illuminazione a led e sistema di raccolta dell’acqua piovana.

  • Città: Trento
  • Zona: Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi

Dettagli

Aggiornato il Luglio 23, 2021 at 3:34 pm
  • Stato: Patrimonio

Confronta Strutture

Confronta