Garniga Terme, ex struttura termale

Garniga Terme, Territorio Val d'Adige, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Italia
Patrimonio

Garniga Terme, ex struttura termale

Garniga Terme, Territorio Val d'Adige, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Italia

Panoramica

  • Interesse collettivo
  • Tipologia

Descrizione

La struttura termale, si trova nel comune di Garniga Terme, piccolo nucleo abitativo di circa 400 abitanti, situato a circa 15 km da Trento, alla quota di circa 850 m s.l.m. sul Monte Bondone. La struttura termale era nota alla popolazione fin dagli ultimi anni dell’ottocento per la pratica dei cosiddetti “bagni di fieno”, un rimedio naturale che trae le sue facoltà curative dalla molteplice varietà di erbe contenute nel fieno falciato sui prati delle Viote, che venivano effettuati all’interno della parte storica della struttura in esame.

Patrimonio del Trentino è proprietaria solo ed esclusivamente delle pp.mm. 1 e 2 della P.ed. 384 C.C. GARNIGA.

L’area termale (p.m.1) risulta essere disposta su 4 piani fuori terra (piano terra, primo, secondo e sottotetto). A piano terra erano collocati gli spazi per l’accoglienza ed i servizi, ai piani superiori gli spazi per trattamenti.

Il blocco destinato all’utilizzo alberghiero è disposto anch’esso su 4 livelli fuori terra più uno seminterrato: al piano seminterrato si trovano la cucina e gli spazi annessi, la sala ristorante, una reception e un patio, ai piani superiori si trovano le stanze per gli ospiti.

Allo stato attuale l’intero complesso risulta essere allo stato grezzo, situazione dovuta agli interventi edilizi di riammodernamento che prevedevano il rifacimento totale degli interni impianti compresi, che hanno messo a nudo gli elementi strutturali, e che poi si sono arrestati per sopravvenuti problemi statici delle murature e dei solai.

Completano l’edificio il centro wellness con servizi annessi: al piano secondo seminterrato il centro benessere, al primo piano interrato ed al secondo piano interrato zone a parcheggio e locali tecnici.

Nel Piano Regolatore Generale del Comune di Garniga l’immobile è inserito nelle ART. 34. AREE PER NUOVI SERVIZI PUBBLICI DI LIVELLO LOCALE di cui all’art. 34 delle Norme di Attuazione.

Si riporta, in forma tabellare, il calcolo delle superfici:

SOTTOTETTO sottotetto 460  
  albergo 158 618
PIANO SECONDO terme 422  
  albergo 208 630
PIANO PRIMO terme 433  
  albergo 208 641
PIANO TERRA terme 470  
  albergo 168 638
INTERRATO -1 ristorante 119  
  cucina e bar 120 239
INTERRATO -2 wellness 426  
  piscina 675 1101

oltre parcheggi, locali tecnici e servizi.

Documenti

sub3
sub4
sub5
sub8
  • Indirizzo: Garniga Terme, via Bagni di Fieno, 13
  • Zona: Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi

Dettagli

Aggiornato il Dicembre 5, 2025 at 11:14 am
  • Tipologia: Interesse collettivo
  • Stato: Patrimonio

Confronta Strutture

Confronta
Selena Merz
  • Selena Merz